José Russotti, Antologia di Poeti contemporanei Siciliani. Vent'anni dopo il Duemila - volume V
Edizioni Ass.ne culturale Museo Mirabile di Marsala
per i tipi: Fogghi mavvagnoti, Malvagna (ME)
Venetico - Messina, 2024
«José Russotti chiude la sua nota introduttiva del IV volume dell'Antologia di Poeti contemporanei siciliani, affermando che essa "ha lo stesso valore di un monumento". Come dargli torto? Come non essere d'accordo con lui?
Se è vero, come è vero, che il termine "monumento" ci dà di per sé subito l'idea che siamo di fronte ad un'entità che ha raggiunto proporzioni non comuni, quelle appunto monumentali, di un lavoro si promozione culturale tenace, continuo, appassionato che José Russotti ci consegna al completo di ben cinque volumi. Si tratta di una vera e propria scorribanda in lungo e largo, per tutte le province siciliane, a raccogliere la voce di quella poesia che veramente è espressione della vita di un popolo nella sua quotidianità, nelle sue aspettative, nei suoi sogni, nelle sue amarezze e delusioni.
Un'opera che si aggiunge orgogliosamente a sottolineare la notevole importanza della "sicilianità" nel campo della Letteratura e di quella poetica soprattutto.» (da Tino Traina, Antologia di Poeti siciliani - ultimo atto)
SEZIONI DEL VOLUME
1. I Poeti nella Storia di Sicilia
2. I Classici di Sicilia
Pagine dedicate a Diego Guadagnino
Nessun commento:
Posta un commento